Altri Ambiti

Consulenza psicologica
Sostegno psicologico
Blocco della performance
Problemi invalidanti
Crescita personale
Potenziamento (Empowerment)
Problemi di coppia

Potenziamento (Empowerment)

Tutti hanno delle abilità innate, dei talenti che vengono alla luce spontaneamente, magari fin dai primi anni di vita.

Ma ci sono anche altre abilità e caratteristiche vengono apprese e sviluppate nel corso della propria vita, grazie al sacrificio, all’impegno e all’esperienza.

Tutte queste abilità, utili nella vita personale e professionale, possono essere coltivati e potenziati attraverso quello che chiamiamo Empowerment.

Cos’è l’Empowerment o Potenziamento

L’Empowerment è un processo di crescita che consente di rafforzare e sviluppare le abilità già presenti nell’individuo (skills) ma anche di pianificare l’apprendimento di nuove competenze che consentono al cliente di raggiungere l’obiettivo che si è prefissato (goal).

Spesso, infatti, la difficoltà nell’ottenere ciò che si vuole, non dipende da capacità carenti. Ha più a che vedere con l’incapacità di definire un obiettivo realistico.

Una volta trovata la meta, il punto di arrivo al quale guardare, sarà molto più semplice comprendere su cosa lavorare, capire che cosa manca, se davvero manca, per arrivare a toccare quel traguardo.

Empowerment potenziamento personale psicologo roma eur

L’Empowerment si basa sull’incremento della fiducia in sé stessi, del senso di autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere potenzialità nascoste e risorse latenti, in modo che il cliente possa prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e sfruttarle appieno.

Spesso, nel corso del processo, possono venire fuori anche elementi che non si sapeva di avere. Si tratta di un vero e proprio potenziamento personale poiché si lavora su di sé, ci si allena per migliorarsi, andando oltre i limiti che ci sembrano insormontabili.