COPPIA

Nessuna coppia è esente da difficoltà.
Impariamo a riconoscerle e superarle… insieme

LA VERITÀ

la verità è che vivere la coppia non è semplice…
 e non per forza deve funzionare!

Ciò che ruota intorno alla vita a due spesso è argomento di bugie e fraintendimenti. Oggi proviamo a non mentire. La verità è che parlare di coppia significa fa emergere tanti tabù e tanta vergogna. Le dinamiche della vita a due appartengono a categorie molto diverse tra loro:

  • dipendenza affettiva
  • tradimento
  • gelosia
  • difficoltà sessuali
  • incapacità di capirsi a causa della comunicazione inefficace
  • litigi continui

Scopri i problemi più frequenti all’interno della coppia

I PROBLEMI DI COPPIA

PIÙ COMUNI

L’amore dovrebbe essere un’esperienza che ci permette di crescere, ma può capitare che una storia nata con i migliori propositi e dai sentimenti più puri si trasformi in qualcosa che ci tormenta e ci fa del male. Com’è possibile?

Dipendenza affettiva

Vivere una relazione sana significa poter mantenere la propria individualità. Se senti di aver perso la tua autonomia e che la tua vita è condizionata da quella del tuo partner, allora potresti essere caduta nella dipendenza affettiva.

Mancanza di comunicazione

Ogni volta che parlate, finite a litigare. Qualunque cosa esca dalla sua bocca, la interpreti a modo tuo. E anche lui o lei fa lo stesso, usando quelle parole contro di te. Non ti senti compreso e anche il tuo partner ha la stessa impressione. Il problema di fondo è che non riuscite a sintonizzarvi. Siete di fronte a uno stallo. Dovete riuscire a migliorare la vostra comunicazione di coppia.

Sessualità

State insieme da anni. Sembra andare tutto bene tra di voi ma negli ultimi mesi non riesci più a vivere il sesso come un’esperienza gioiosa. È diventato un peso. Può capitare quando si è in coppia che si creino delle barriere comunicative tali da rendere impossibile vivere l’intimità in modo libero e spontaneo.

Tradimenti

Il tradimento è come un crepa nella relazione, che ti fa perdere completamente la fiducia nel tuo partner. Quando entrerai in studio, non lavoreremo soltanto sul tradimento e su ciò che lo ha innescato. Cercheremo anche e soprattutto di ristabilire la fiducia, rinsaldando il vostro legame.

Gelosia

Può accadere che l’amore diventi asfissiante. Nonostante le rassicurazioni, il tuo partner pensa che tu possa tradirlo e che gli menti. O magari sei tu che non riesci a toglierti di testa l’idea che lui ti nasconda qualcosa. La gelosia rischia di distruggere la vostra relazione.

DA DOVE INIZIARE

Il consiglio è iniziare.
Hai capito bene, non fare nulla è una delle scelte peggiori.
Aspettare che le cose si risolvano da sole non funziona quasi mai

CONSIGLI SEMPLICI

Alcuni consigli pratici per i problemi di coppia 

DIPENDENZA AFFETTIVA

Il primo passo per uscire da una situazione di dipendenza affettiva è prendere consapevolezza su te stessa e capire se effettivamente stai vivendo una relazione che ti priva della tua libertà.

Guarda il video

Prova a prendere un foglio e scrivi ciò che vorresti fare, ma che non puoi fare. È una sorta di bilancio che ti permette di capire se la tua vita sta andando nella direzione che desideri. Se così non è, probabilmente stai vivendo dentro una dipendenza affettiva.

PROBLEMI COMUNICAZIONE

Spesso si fa a capire in cosa consista davvero la comunicazione, che è alla base delle nostre relazioni. Non c’è bisogno di iscriversi a un lungo corso per apprendere tecniche e metodi. Meglio cominciare un percorso con un esperto che si focalizzi sullo specifico problema comunicativo della tua coppia. Bisogna lavorare in modo mirato per aggiustare ciò che si è rotto e recuperare un dialogo. 

SESSUALITÀ

Se stai vivendo un problema legato alla sessualità con il tuo partner, il mio consiglio più semplice e immediato è parlarne con lui o lei. Non in modo polemico, perché non serve a nulla. Dovete riuscire ad adottare una linea di comunicazione non giudicante.

GELOSIA IN COPPIA

Che tu abbia un partner troppo geloso o che sia tu quella che tende a soffocare l’altro, il mio consiglio è lo stesso: smetti di cercare di controllare il tuo compagno o la tua compagna perché c’è il rischio di peggiorare la situazione e far degenerare la relazione, che diventa invischiante.

DAL MIO BLOG

Ogni problema di coppia merita un approfondimento specifico.
Ho pensato che questi articoli potessero aiutarti

ALCUNE DOMANDE FREQUENTI

Se pensi che alcune di queste risposte ti abbiano chiarito le idee puoi contattarmi e raccontarmi cosa provi. Sarò lieto di ascoltarti.

Prima di tutto occorre ristabilire una comunicazione con il partner e quindi uno scambio di valori e identità. Soltanto in questo modo sarà possibile comprendere se il rapporto può essere recuperato e rivitalizzato.

Sì, è possibile superare un tradimento e ritrovare l’affinità con il proprio compagno o compagna. Ma non basta passarci sopra, provando a perdonare e dimenticare. È importante ristabilire la fiducia, quel collante fondamentale che tiene uniti i due membri della coppia. Soltanto in questo modo, la relazione può andare avanti su basi solide.

Se si tratta di una seduta conoscitiva per capire se è opportuno intraprendere un percorso di coppia, allora la risposta è affermativa. Invece, nel caso in cui si stia seguendo un percorso strutturato per il singolo, allora è impossibile farlo diventare di coppia.

Normalmente, il percorso di coppia prevede un primo incontro in cui sono presenti entrambi i partner. Si prosegue con sedute parallele, durante le quali vedo i due pazienti separatamente. Li divido per poi unirli di nuovo

Cerchi uno psicologo a Roma Eur specializzato in problemi di coppia?

Contatto rapido: scrivimi senza impegno

Assicurati di inserire una email che leggi regolarmente
Lasciami le tue riflessioni o domande e risponderò prima possibile

dicono di me

Recensioni sul dottor Manuel Marco Mancini, psicologo Roma EUR

Puoi leggere altre opinioni dei miei pazienti sulla mia pagina Miodottore.it

TEMPI BREVI

Dopo molti percorsi, l’ultimo dei quali durato quasi quattro anni, credevo che i miei problemi fossero irrisolvibili e che avrei dovuto imparare a conviverci.
Grazie al dottor Mancini sono arrivata a capire che poteva esserci una speranza e successivamente la risoluzione dei miei problemi, tra l’altro in tempi brevissimi. Straconsigliato
ARIANNA TRANI
da Google recensioni

PUNTO DI RIFERIMENTO

Sono anni che il Dott. Mancini rappresenta per me un punto di riferimento personale e professionale. Mi ha aiutata in momenti cruciali della mia vita, ha permesso la mia rinascita. Non abbiate dubbi, fidatevi di lui e di voi stessi e la vostra vita cambierà in meglio!
BRUNA MELE
da Google recensioni

RISULTATI

Per quanto mi riguarda un ottima persona è molto gentile, ti aiuta e ti fa capire le cose molto velocemente, cose che magari non succede da altre parti come ti fanno fare un percorso di 100 sedute senza magari portare a termine un vero e proprio percorso, davvero molto bravo lo consiglio a chiunque abbia bisogno
ANDREA
da Mio Dottore

IL MIO METODO

Ho preparato una sezione dedicata alla mia professione, alle miee idee e al mio metodo. 
Scoprirai come lavoro, cosa dicono di me e potrai contattarmi senza impegno tramite email o whatsapp

PRIMA DI ANDARE

Ho pensato che questo video sulle dipendenza affettiva potrebbe interessarti.

Fammi sapere la tua opinione nei commenti