Altri Servizi

Gestione dello Stress
Motivazione
Comunicazione Efficace
Comunicazione non Verbale
Assessment (valutazione)

Valutazione Psicologica (assessment)

Per assessment (cd. valutazione psicologica) s’intende una metodologia che si avvale di test psicologici e colloqui clinici al fine di valutare le attitudini del personale, il comportamento e le competenze individuali.

Un’azienda al giorno d’oggi, ritengo, non abbia bisogno semplicemente di un assessment per valutare il proprio personale, ma anche e soprattutto di strategie per potenziare quello già c’è, rivalorizzarlo, e consentire all’azienda di crescere insieme come un team affiatato.

Le squadre che nessuno vuole affrontare sono quelle in cui si è disposti ad aiutare la squadra, il compagno a fianco, per portare il team alla vittoria.

Un errore che spesso rilevo è quello di usare l’assessment come un’arma da rivolgere contro i propri dipendenti, sebbene sia vero che a seguito dell’intervento di un esperto vengono allo “scoperto” alcuni conflitti, è parimenti vero che nel risolverli si ritrova una nuova coesione del gruppo.

L’assessment dovrebbe essere un momento di riflessione (STOP) per poi ripartire meglio e con più vigore (GO)

STOP & GO

Come posso riorganizzare le mie risorse umane se non le conosco appieno? Come posso, al di là delle competenze, formare un Team di successo? Come posso scegliere la persona adatta per un dato lavoro?

Sono queste le domande a cui un buon assessment dovrebbe saper rispondere per supportare l’imprenditore di oggi.